RICCARDO PERAZZA

Sono un Videomaker indipendente attivo nella produzione di video come cortometraggi, documentari, spot e corti di giornalismo narrativo.

 

Oltre i progetti personali, collaboro con compagnie teatrali e aziende sia per integrali, girati soddisfacendo le intenzioni registiche, sia per teaser di sponsorizzazione.
Estrema attenzione verso l’approccio umano derivata dalle esperienze di volontariato e dalla collaborazione con registi teatrali e richiedenti video in fase di realizzazione dei progetti.
Ottima capacità di gestione del lavoro in team e propensione all’insegnamento grazie all’esperienza di assistente docente e dotato di forte autonomia in tutto il processo di realizzazione video maturata da anni di esperienza in solitaria.
Ferrata conoscenza della lingua inglese livello B2 grazie a corsi di approfondimento extrascolastici in Italia e all’estero, della durata di una settimana, presso i college di: Boca Raton, dal 17.07.2014 al 30.07.2014; Edimburgo dal 4.07.2011 al 15.07.2011; Ascot dal 12.07.2010 al 26.07.2010. Conoscenza solidificata grazie alla partecipazione all’IMUN di Roma nel 2015 come delegato WHO e ambasciatore Irlandese.

 

ESPERIENZE

Lavoro indipendente come VideoMaker 2016 – In Corso  -Socio Compagnia Teatrale “Linee Libere” con l’incarico di creazione di contenuti di sponsorizzazione e  contenuti mediali di scena tra cui la realizzazione del documentario legato al progetto teatrale “La Beatrice” in collaborazione con l’Ambulatorio di Medicina Integrata dell’Ospedale di Ortona.  -Realizzazione di un mediometraggio di 30 minuti “Via Crucis MareTerra” presentato al festival poetico “Verso Libero” di Fondi.  -Ideazione, organizzazione, riprese e montaggio di progetti video di giornalismo narrativo e di spot per spettacoli teatrali e aziende. 

Showreel progetti: https://www.youtube.com/watch?v=VFYpRnlq-j0 


Assistente docente video presso la LUISS Writing Summer School  Dal 25.07.16 - 9.09.18 (Durante i periodi di erogazione del corso) -Assistenza e interventi esemplificativi durante le lezioni del docente. -Gestione dei gruppi di lavoro durante tutte le fasi creative con la finalità di creare un corto giornalistico, partendo dalla progettazione delle interviste per arrivare al montaggio, da presentare l’ultimo giorno. 

FORMAZIONE

Studente di Scienze della Comunicazione presso Università degli Studi di RomaTre  2016 - In Corso Diploma di Istruzione Secondaria 94/100 presso Liceo Scientifico Innocenzo XII Anzio 2011 - 2016.

INSEGNAMENTI

[...] Ci siamo trovati nel vuoto ed abbiamo dovuto compiere le nostre acrobazie senza rete di protezione. Abbiamo insomma dovuto “riinventare” dentro di noi qualcosa, al di là della cultura e della storia. In questa fatica ci ha sorretto una vena sotterranea che credevamo quasi estinta per sempre: un abbandono italico al ritmo, all’invenzione immediata, al gesto mimico, all’iperbole dell’immagine, insieme a un classico rigore – e sono rifluiti in noi antichi umori che non si erano perduti, attraverso le generazioni teatrali [...] - Giorgio Strehler

Non ho mai creduto in un'unica verità, nè in quella mia nè in quella degli altri; sono convinto che tutte le scuole, tutte le teorie possono essere utili in un dato luogo e in una data epoca; ma ho scoperto che è possibile vivere soltanto se si ha un'ardente e assoluta identificazione con un punto di vista.... Se vogliamo, infatti, che un punto di vista sia di qualche aiuto, bisogna dedicarvisi con tutte le nostre forze, difenderlo fino alla morte. nello stesso tempo, però, una voce interiore sussurra: "Non prenderti troppo sul serio. tieniti forte e lasciati andare con dolcezza." - Peter Brook