LABORATORIO FORMATIVO DI TEATRO E ILLUSTRAZIONE
Letture Virtuali: dall'Idea alla Parola
Progetto ideato da Irene Di Lelio, Carlotta Mangione e Valeria Bisconti

DOVE

piattaforma ZOOM

QUANDO

Dal 31/01/22 all’ 11/03/22

NUMERO INCONTRI

24

NUMERO ORE

36

DOVE

piattaforma ZOOM

QUANDO

Dal 31/01/22 all’ 11/03/22

NUMERO INCONTRI

24

NUMERO ORE

36

UNA COLLABORAZIONE:

Tale lavoro è svolto da Linee Libere per conto dell’Istituto Comprensivo Japigia 1-Verga di Bari.
I risultati dello stesso sono di esclusiva proprietà dell’Istituto Comprensivo Japigia 1-Verga di Bari.

Persone coinvolte nel progetto:

Irene Di Lelio (percorso di Scrittura)
Carlotta Mangione (percorso di Recitazione)
Valeria Bisconti (percorso di Illustrazione)

ll Format inedito LETTURA VIRTUALE è stato registrato dalla regista/autrice dello stesso, Irene Di Lelio, presso gli uffici SIAE DI ROMA il 20 novembre 2020 con il seguente codice opera 22723.

IL PROGETTO

Il progetto è un Laboratorio formativo rivolto agli alunni della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Japigia 1-Verga di Bari, Plessi Don Orione e San Francesco (Classi IV) – A.S. 2021-2022.
Il percorso artistico è articolato in 24 appuntamenti da sviluppare online e fa riferimento alla modalità di lavoro che la regista Irene Di Lelio, l’attrice Carlotta Mangione e l’illustratrice Valeria Bisconti, hanno sviluppato all’inizio del 2020 con l’avvento della pandemia, tramite il linguaggio teatrale e illustrativo, dando vita al format inedito chiamato: Lettura Virtuale.

Il Laboratorio

Il percorso prevede la creazione di una fiaba in quattro capitoli: “VIAGGIO PER FELICITÀ”.

Le fasi di lavoro

PERCORSO DI SCRITTURA COLLETTIVA: una tavola rotonda nella quale i bambini danno vita ai personaggi, alla situazione nella quale agiscono, ai loro obiettivi, allo spazio e al tempo che li avvolge. La regista Irene Di Lelio scriverà, prevalentemente in versi, la storia elaborata dai bambini, attraverso le suggestioni e informazioni decise durante la tavola rotonda.


PERCORSO DI DISEGNO per la creazione di illustrazioni la classe sarà divisa in gruppi. Ogni gruppo avrà il compito di disegnare un particolare della storia: i paesaggi in cui muovere i personaggi, i protagonisti, gli animali, i cattivi e gli oggetti magici del racconto. Dopo aver scansionato i disegni, i singoli oggetti/ personaggi saranno ritagliati dall’illustratrice Valeria Bisconti e saranno fatti muovere all’interno della lettura virtuale (disegnata per intero dai bambini).


PERCORSO DI INTERPRETAZIONE: analisi e lavoro sui personaggi, partendo dalle suggestioni venute fuori dalla fase 1. L’attrice Carlotta Mangione guiderà i bambini nella ricerca delle voci e dei comportamenti dei personaggi con l’obiettivo di far leggere ed interpretare la fiaba agli stessi bambini, guidati dal narratore (la stessa Carlotta Mangione), file rouge del racconto.